|
- HOME
- COME FACCIO A...
- iscrivermi �
- collaborare �
- sostenervi �
- equipaggiarmi �
- COMUNICAZIONI
- news ed eventi �
- circolari �
- FINALIT�
- mission �
- metodo scout �
- carta identit� associativa �
- bilancio sociale �
- GRUPPI
- Orsa Maggiore (Roncoferraro) �
- Draco (Mantova) �
- STORIA
- scoutismo �
- CNGEI a Mantova �
- ADULTI
- dirigenza �
- capi �
- clan senior �
- PARTNERSHIP
- convenzioni �
- link esterni �
-
-
|
|
|
|
|
|
Mission |
|
|
|
�L'unico modo per avere un futuro migliore �
crearlo
oggi attraverso futuri cittadini migliori�
Il CNGEI, associazione scout, ha come fine l'educazione dei giovani,
per aiutarli a diventare cittadini consapevoli e responsabili,
attivamente inseriti nel contesto sociale locale, nazionale ed
internazionale.
Il CNGEI, in quanto parte di un Movimento mondiale scout e guide,
propone ai giovani un sistema di valori per costruire un mondo
migliore, pi� giusto e solidale, dove siano garantiti a tutti pari
dignit�, doveri e diritti.
Il CNGEI si rivolge a tutti i giovani senza alcuna distinzione;
partendo dai loro bisogni e attraverso una progressiva
responsabilizzazione, li educa al rispetto verso se stessi, gli altri e
l'ambiente.
Il CNGEI realizza, attraverso l'opera di volontari, un'azione educativa
laica, indipendente da ogni credo religioso e da ideologie, ma che
impegna i giovani al conseguimento e approfondimento delle scelte
personali.
�Lasciate il mondo un
po' migliore
di come lo avete trovato�
Baden
Powell, fondatore dello Scautismo
|
|
|
|
Metodo scout |
|
|
|
Lo scoutismo si
definisce per
la presenza di un metodo educativo che caratterizza da un punto di
vista pedagogico il movimento. Questi aspetti comuni presenti negli
statuti degli organismi mondiali, vengono poi declinati secondo le
specificit� delle associazioni nazionali e delle diverse fasce d'et�.
Lo scoutismo � un sistema di autoeducazione progressiva che si sviluppa
attraverso:
Legge e Promessa: sono gli
strumenti in cui
vengono sviluppati in forma scritta i principi dello scoutismo e del
guidismo. Formulando la propria promessa il giovane prende un impegno
davanti agli altri di rispettare un codice di comportamento e di valori
attraverso cui crescere e confrontarsi.
Piccolo gruppo: il piccolo gruppo
� l'ambiente
ideale in cui sviluppare le proprie capacit� e individualit�.
Valorizzando il singolo e promuovendo rapporti di conoscenza e
collaborazione reciproca, s'impara l'importanza del lavoro di squadra
nel raggiungere obiettivi comuni.
Imparare facendo: nello scoutismo
i ragazzi e
le ragazze sono protagonisti diretti del processo di apprendimento
attraverso una serie di attivit� che stimolano la loro fantasia,
creativit�, voglia di sperimentarsi in cose nuove e sfidanti.
Simbolismo e tradizioni: lo
scoutismo � un
ambiente ricco di questi elementi che appartengono alla nostra storia e
che ci permettono di far sentire i ragazzi e le ragazze come parte di
una fratellanze mondiale e quindi di essere protagonisti e responsabili
del mondo che ci circonda.
Aria aperta: lo scenario ideale
per
un'attivit� scout sono la natura e la vita all'aria aperta che offrono
ampie opportunit� educative e di crescita, sia da un punto di vista
fisico che sociale, nel comprendere l'importanza della salvaguardia
ambientale, che di crescita spirituale.
Programmi progressivi e stimolanti:
significa
che le attivit� proposte rientrano in precisi programmi educativi. Tali
programmi sono progettati in senso progressivo lungo il percorso
educativo del giovane che viene stimolato e reso consapevole del
proprio percorso di crescita. Per poter coinvolgere e per essere
efficaci nel produrre un cambiamento questi programmi devono essere
stimolanti ed emozionanti per il giovane e quindi vari, coinvolgenti e
sfidanti.
Servizio: scopo dello scoutismo �
la creazione
del buon cittadino che sia protagonista attivo all'interno della
societ�. Il servizio nei confronti degli altri � dunque uno strumento
educativo formidabile per sviluppare questo tipo di consapevolezza,
interesse verso gli atri e desiderio di giocare un ruolo attivo nella
societ�.
|
|
|
|
Carta d'identit�
associativa |
|
|
|
UNA SCELTA DI FONDO: ESSERE LAICI PER POTER
SCEGLIERE
Il percorso educativo � orientato a stimolare il cammino personale di
crescita di ciascuno per giungere ad essere protagonisti delle proprie
relazioni personali e sociali, e capaci di accogliere le diversit�
favorendo il superamento degli stereotipi e i luoghi comuni
incentivando il dialogo e l'interiorizzazione dei valori.
LA COEDUCAZIONE: UN'OPPORTUNIT� DI CRESCITA
CHE
VALORIZZA LE SPECIFICIT� DI CIASCUNO
E' una opportunit� di far crescere e vivere assieme ragazze e ragazzi
valorizzandone le specifiche attitudini e originalit�. E' inoltre un
percorso di conoscenza, di confronto, di arricchimento di s� grazie al
contatto con diverse realt� non solo di genere, ma anche di stili di
vita, diverse abilit�, religioni, ecc…) E' offrire pari opportunit� di
azione stimolando il contributo di ciascuno nella sua unicit� per il
perseguimento di obiettivi comuni.
UN'ASSOCIAZIONE CHE EDUCA ALLA DEMOCRAZIA
Il CNGEI prepara i giovani all'esercizio della democrazia tramite
l'educazione al confronto, all'ascolto alla partecipazione attiva e
responsabile; incoraggia inoltre ogni singolo individuo a partecipare
in maniera attiva e responsabile anche nei propri contesti di vita
quotidiana. Favorisce nei giovani la costruzione collettiva dei
processi decisionali ed educa all'utilizzo efficace dei principali
strumenti democratici. Nel CNGEI diamo a tutti i maggiorenni la
possibilit� di poter partecipare attivamente alle decisioni che
riguardano "la comunit�" e alla costruzione delle regole attraverso
momenti di partecipazione diretta o attraverso l'azione di propri
rappresentanti.
ADULTI COME ESEMPIO DI CITTADINI
RESPONSABILI
Gli adulti nel CNGEI scelgono di prestare volontariamente la loro opera
a favore dell'educazione dei giovani. L'adulto scout � colui che
sceglie consapevolmente di impegnarsi nella associazione mettendo a
disposizione del progetto educativo le proprie competenze, sensibilit�
e specificit�; il CNGEI garantisce a tutti gli adulti una formazione
adeguata per ogni ruolo.
ESSERE SOLIDALI PER FAVORIRE RELAZIONI
PARITETICHE
E SVILUPPARE RECIPROCIT�
Nel CNGEI offriamo un percorso educativo per i giovani che sono
stimolati alla comprensione dei bisogni e delle necessit� altrui,
attraverso esperienze concrete di intervento volte a migliorare la
realt� sociale che ci circonda anche se non ci coinvolge direttamente,
e stimoliamo la capacit� di programmare interventi solidali tenendo
conto degli aspetti relazionali e organizzativi.
IL VOLONTARIATO ALLA RICERCA DEL BEN-ESSERE
SOCIALE
Nelle azioni quali volontari all'esterno del CNGEI, ricerchiamo
costantemente partnership e collaborazione con Enti e associazioni che
perseguono le nostre stesse finalit� per la ricerca comune di un
maggiore "ben-essere" sociale.
UNO SGUARDO ATTENTO AI GIOVANI E AI LORO
DIRITTI
Nel CNGEI consideriamo i diritti della persona come elemento
irrinunciabile nell'educazione dei giovani. Consideriamo i diritti un
insieme di opportunit� e garanzie che permettono di esprimere se stessi
e di agire attivamente all'interno di una societ� democratica.
Nell'ottica del miglioramento della qualit� sociale il CNGEI si pone
come soggetto attivo, sensibilizzando i soci giovani e adulti alla
difesa dei diritti negati e al superamento di situazioni a rischio.
VIVERE L'AMBIENTE IN MODO EQUILIBRATO E
SOSTENIBILE
Il CNGEI offre occasioni continue di vita "all'aria aperta" in ogni
stagione che favoriscono occasioni reali di conoscenza degli ambienti
naturali e propone esperienze diversificate in cui i giovani entrino in
contatto dinamico con tutte le complesse componenti dell'ambiente
stimolando la riflessione personale a livello cognitivo, emotivo e
spirituale, e l'impegno attivo per la sua tutela e valorizzazione
sostenibile.
UN IMPEGNO PRIORITARIO: FAVORIRE PROGETTI
ETICI
CHE PROMUOVANO PARTNERSHIP E MOBILIT� INTERNAZIONALE
Il CNGEI promuove lo scambio e la partnership a livello nazionale e
internazionale con aderenti al Movimento ed altre realt� per favorire
una conoscenza di diverse culture, stili e contesti di vita e
abitudini, che permettano l'ampliamento degli orizzonti del nostro
agire sociale; propone attivit� differenziate dirette al supporto di
realt� in situazione di conflitto e attiva percorsi di verifica e
interiorizzazione di valori profondi coerenti con la pace esaltando la
figura del singolo come esempio e risolutore di conflitti
interpersonali. |
|
|
|
Bilancio Sociale
|
|
|
|
La Sezione di Mantova ha da alcuni anni deciso di dotarsi di un
Bilancio Sociale; per questo motivo due nostri soci hanno partecipato
nel 2014 al "Progetto Social" offerto dal CNGEI nazionale in
collaborazione con il Ministero delle Politiche Sociali. Questo
documento, accessibile a tutti e facilmente comprensibile anche ai "non
addetti ai lavori", ha al tempo stesso finalit� sia comunicative che
valutative rispetto al nostro operato. Nasce quindi con l'intento di
mostrare pubblicamente l'attivit� della nostra Sezione, restituendo una
panoramica completa non solo limitata agli aspetti di natura
economico-finanziaria, ma anche sociale e ambientale, in un'ottica
critica e progettuale, nella consapevolezza di poter sempre migliorare
il servizio offerto.
Il Bilancio Sociale 2015/16 pu� essere scaricato cliccando
sull'immagine qua a
lato.
Per il Bilancio Sociale 2014/15 clicca qui.
Per il Bilancio Sociale 2013/14 clicca qui.
Per il Bilancio Sociale 2012/13 clicca qui.
|
|
|
|
|